Skip to content Skip to footer

Alla ricerca del tartufo in Val D’Orcia

209,00

2 NOTTI PER 2 PERSONE

San Casciano dei Bagni, Provincia di Siena (Toscana)

Siamo nei luoghi della Toscana più bella, dove – scrive Veronica Ferretti – posando “lo sguardo sconfinato sui dolci declivi si ha la sensazione di librarsi in volo sopra un mare verde e azzurro, in un luogo infinitamente sereno dove la natura col variare delle stagioni mostra sempre nuovi colori.”

Esperienza

Parassita delle radici delle piante, il tartufo si sviluppa in particolari condizioni microclimatiche, e in assenza di sostanze inquinanti. Altra caratteristica: questo prodotto dallo straordinario e caratteristico profumo si trova quasi tutto l’anno. Le caratteristiche estetiche e organolettiche dei tartufi sono al tipo di albero presso il quale si sviluppa. Ad esempio, i tartufi che crescono nei pressi della quercia avranno un profumo più carico e pregnante, mentre quelli vicini ai tigli saranno più chiari ed aromatici. La forma dipenderà invece dal tipo di terreno: se soffice il tartufo si presenterà più liscio, se invece è compatto, diventerà nodoso e bitorzoluto per la difficoltà di farsi spazio.

Durante questa esperienza verrà simulata la ricerca di questo prodotto dei boschi, e verranno illustrate le modalità e i periodi migliori per la ricerca. Al vostro ritorno in agriturismo vi attende una piccola degustazione di prodotti  a base di tartufo, come ad esempio bruschette, formaggi, etc.., a seconda della stagione.

50 disponibili

COD: TOSCBENTAR2 Categoria: Tag: ID prodotto: 3391

Descrizione

Il pacchetto INCLUDE

  • 2 notti in agriturismo a San Casciano dei Bagni con prima colazione e sistemazione in camera doppia/matrimoniale standard
  • Esperienza: “Caccia simulata al tartufo con degustazione di prodotti tipici a base di tartufo”
  • Esperienza: “Degustazione di olio EVO”

Il pacchetto NON INCLUDE

  • Trasporti
  • Pasti ove non specificato
  • Tassa di soggiorno (se prevista)
  • Tutto ciò che non è indicato alla voce “Il pacchetto include”

Periodo di validità

Il voucher è valido per 12 mesi dal momento dell’acquisto.

Le nostre tutele per il COVID-19

I locali sono periodicamente sanificati e in ogni ambiente è disponibile gel disinfettante per la pulizia delle mani. Il personale indossa la mascherina e ogni tipo di DPI previsto dalla legge. Le colazioni vengono servite al tavolo, o attraverso file regolamentate che impediscono la creazione di assembramenti. il personale verifica la temperatura dei clienti al loro arrivo in struttura. L’esperienza non sarà possibile in caso di condizioni meteo avverse.

A metà strada fra Roma e Firenze, l’agriturismo sorge fra la Val d’Orcia e la Valdichiana, ed è nato dalla passione dei proprietari per l’accoglienza e dalla ristrutturazione dell’azienda agricola, adagiata sulle pendici delle colline senesi, in un territorio noto per la natura incontaminata e l’enogastronomia.

L’accoglienza è familiare, in uno spirito di condivisione delle tradizioni toscane.

Risalente al 1700 circa, il complesso è ricavato da un antico sito di sosta sulla Via Francigena, ed è stato da poco restaurato nel rigoroso rispetto dell’architettura originale.

A disposizione degli ospiti camere e unità abitative con vista sulle valli circostanti e dotate di riscaldamento, bagno, TV satellitare, biancheria e accessori per la doccia. Gli ambienti hanno conservato le caratteristiche travi di querce secolari e gli originali pavimenti in cotto toscano.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Alla ricerca del tartufo in Val D’Orcia”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare…